NEWS New year registrations open, contact us and renew your card !
logo-spyn

SPACE 22

Il Boom del PADEL in Italia

Giovani, adulti, uomini o donne, non importa: tutti stanno impazzendo per il padel. La disciplina cugina del tennis conta infatti ormai oltre un milione di appassionati in Italia. Un vero e proprio boom che vede crescere i praticanti e gli impianti sportivi con un giro d’affari destinato a cifre record. Negli ultimi anni, i numeri delle strutture sportive e dei campi sono in continuo e costante aumento. Il padel piace a tutti proprio per la sua praticità e semplicità.

 

Ma come si gioca a padel? Lo sport si pratica a coppie in un campo rettangolare e chiuso da pareti su quattro lati, ad eccezione di due porte laterali. Si gioca con una racchetta dal piatto rigido con cui ci si scambia una pallina esteticamente uguale a quella da tennis, ma con una pressione interna inferiore. Le radici di questo sport risalgono al 1969, quando il messicano Enrique Corcuera voleva costruire un campo da tennis in casa ed ebbe l’idea di concepire i muri come parte integrante del campo di gioco stesso. Oggi il padel si gioca in 95 paesi nel mondo con 51 Federazioni nazionali affiliate alla Fit e si avvicina a toccare anche il sogno olimpico. Di recente, infatti, è stato ufficialmente inserito nel programma definitivo dei Giochi olimpici europei giugno 2023.

 

All’interno della nuova struttura di Space 22, infatti ci sarà la possibilità di utilizzare i due campi da Padel di ultima generazione. I campi saranno di dimensioni 10 x 20 m e saranno situati all’interno di una struttura coperta, per un’area totale pari a 476 mq. All’interno di Space 22 si potranno scegliere lezioni individuali o corsi per adulti che il centro sportivo organizzerà insieme ad istruttori certificati.

Condividi sui Social